Panoramica sul corso

Tanti di noi cominciano a dare attenzione al corpo e alla mente quando si trovano a vivere in condizioni di estremo piacere o dolore, affrontando le tensioni solo se raggiungono un livello di intollerabilità massimo, per questo facciamo estremi sforzi per sentirci nuovamente in equilibrio.

Spesso l’equilibrio nel quale crediamo di vivere è precario e illusorio perché si aggancia a fattori esterni (come un buon lavoro ad esempio) o una persona (un partner o un parente), infatti il venire a meno di uno di questi fattori ci potrebbe far sprofondare in un inferno quotidiano dove ci sentiamo vittime dell’ambiente circostante.

Sembra che tutti ce l’abbiano con noi, così succede che diventiamo incapaci di “interpretare” i segnali dell’ambiente e iniziamo a proiettare addosso agli altri il nostro modo di pensare, non ci rendiamo conto che quel comportamento così fastidioso del nostro capo, ad esempio, non ci sta facendo altro che vedere una parte di noi stessi che non accettiamo.

La Meditazione è un’arte che ci permette di affrontare lo stress e le tensioni in modo pratico, essa è accessibile in ogni tipo di situazione e ci aiuta a trovare una centratura stabile e solida oltre che uno stato di benessere psico-fisico-animico.

Diventiamo consapevoli che ciò che ci mette in difficoltà non sono lo stress o quei comportamenti altrui che ci creano disagio, ma è la nostra reazione allo stress e l’atteggiamento adottato di fronte a queste difficoltà.

Gli strumenti di questa pratica infondono in noi il coraggio per guardarci dentro e l’amore per imparare a conoscerci, accettarci e nel caso lo desiderassimo cambiare.

Con il passare del tempo inizieremo sentirci pienamente realizzati e a percepire una gioia profonda nascere dall’interno del nostro essere.

E’ una vera e propria pratica evolutiva che ci aiuta a individuare i modi per migliorare e cambiare la qualità della nostra vita insegnandoci ad esserne totalmente responsabili.

La meditazione ci trasforma da spettatori più o meno travolti dagli eventi in attivi e consapevoli essere umani “creatori di realtà”.

Il Corso è diviso in quattro fasi:

Fase 1 – Rilassamento:

  • Imparare a padroneggiare la respirazione attraverso il pranayama e alcune pratiche zen.
  • “L’astronave corpo”: conoscere i chakra, i mudra e i meridiani principali.
  • Il Ki, Chi e il Prana: l’universo è energia.
  • Individuare le tensione sul proprio corpo e saperle associare ad un emozione e/ un atteggiamento e/o un pensiero.
  • Il Rilassamento dinamico: trasformare lo stress in energia.
  • L’oasi interiore.

Fase 2 – Concentrazione:

  • Il Cervello è un organo e la mente uno strumento, noi siamo molto di più!
  • Il respiro come unità di misura della concentrazione.
  • Le forme pensiero e le impressioni.
  • L’auto ricordo e a Contemplazione.
  • Mettere a fuoco la mente.
  • Equilibrio e concentrazione: la ricerca del neutro e l’intuizione.

Fase 3 – Meditazione:

  • Che cos’è la meditazione?
  • I frutti della meditazione: piena realizzazione di sé e gioia profonda.
  • Coltivare la gratitudine e il silenzio interiore.
  • Mantra, colori e altre protezioni per la mente
  • La meditazione di gruppo.
  • Tecniche di meditazione dinamica in contesti di stress.

Fase 4 – Ulteriori tecniche di uso consapevole dell’energia:

  • Ulteriori strategie per mantenere e sviluppare una buona forma psico-fisico ed emotiva attraverso alcune tecniche sull’uso consapevole dell’energia.
  • Tecniche di gestione dello stress e la trasformazione del dolore
  • Tecniche di visualizzazione rigeneranti
  • S.O.S. riequilibrare corpo, mente e spirito in 5 minuti in ogni situazione
  • Il posto è importante, noi lo siamo di più.
  • La Compassione e la legge dell’ottava.

I benefici che porta nelle nostre vita una pratica meditativa quotidiana sono:

  • Calma e serenità anche nei momenti di maggiore stress e difficoltà.
  • Un profondo e stabile senso di fiducia nei confronti della vita
  • Compassione per il prossimo e senso di gratitudine.
  • Lucidità mentale e una maggiore centratura.
  • Introspezione e capacità di autoanalisi.
  • Un corpo rilassato e saper tradurre le tensioni in segnali inconsci del nostro corpo.
  • Soprattutto gioia di vivere.

Una volta raggiunto il rilassamento del corpo e la concentrazione della mente l’allievo potrà usare le tecniche di meditazione per accedere a un più vasto campo di possibilità.

L’utilizzo delle tecniche di consapevolezza in combinazione con ad una pratica meditativa quotidiana sarà fondamentale per armonizzare il flusso dell’energia per supportare l’allievo con una maggiore chiarezza proiettiva durante la giornata, andando così a stabilizzare il lavoro svolto.

La meditazione Dinamica è un’applicazione moderna della meditazione rafforzata da tecniche miste di utilizzo consapevole della nostra energia.

La Meditazione è un valido strumento per saper affrontare consapevolmente la quotidianità, rimanendo ben ancorati a terra nel qui e ora e al tempo stesso per creare un filo diretto con la nostra essenza spirituale più profonda.

Perché queste diventino efficaci è necessario sviluppare una pratica personale quotidiana.

Ciascuna delle tecniche che verranno trasmesse durante il corso vengono utilizzate dall’insegnante e riconosciute valide da lui stesso, ciascuna di esse è efficace per accrescere particolari energie e superare le difficoltà, ognuno degli allievi troverà quelle che meglio gli si addicono a seconda della situazione personale

CALENDARIO LEZIONI: Ogni Mercoledì alle 20.30

INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE SUL CORSO

  • DUARATA: Ogni Incontro dura 1 ora e 15, ci saranno momenti di teoria, spiegazione, esercizi, meditazione, domande e risposte.
  • MATERIALE DIDATTICO: sarà fornito del materiale per supportare lo studio e la pratica quotidiana.
  • COSA PORTARSI: un quaderno, una penna, un tappetino per fare yoga e mettersi una tuta.
  • IN CASO DI ASSENZA: si stabilirà insieme agli allievi il modo di recuperare la lezione.
  • SUPPORTO DURANTE IL PERCORSO: L’insegnate è disponibile in tutto l’arco del corso a dare supporto via telefono e whatsapp per rispondere a domande e raggiungere i risultati che si decide di raggiungere.
  • POSTI LIMITATI: Il corso è a numero chiuso per garantire la capacità di dare supporto a tutti i partecipanti lungo il periodo.
  • OBIETTIVO DEL CORSO: rendere ogni partecipante autonomo, nella meditazione, nella gestione dello stress e nel coltivare la propria felicità interiore.
  • COSTO DEL CORSO: 60€ mese + tessera associativa di 12 euro

Mosè Santamaria

Da oltre 15 anni pratico meditazione e yoga quotidianamente ed ho iniziato questo percorso per disturbi psicosomatici; sentivo il respiro bloccato oltre che delle forti tensioni a livello addominale-diaframmatico, mentre a livello emotivo non avevo fiducia in me stesso e facevo molta fatica a gestire l’ansia e le preoccupazioni.

TUTTI I Mercoledì alle 20.30

Presso L’Associazione culturale Nuova Conoscenza

In Via Cavour 12, Dossobuono, Verona (37062).

Per maggiori informazioni:

+39 3711275084 

info@misticismoquotidiano.it

Compilare il form per iscriversi per tenere una lezione di prova gratuita del corso. Per ulteriori info scrivere a o telefonare al  3711275084